Architetto Progettista con esperienza pluriennale nel campo del restauro, del recupero e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Esperienza nel settore convegnistico per la sensibilizzazione ai temi del recupero. Esperienza consolidata nella diffusione di sistemi, metodi ed azioni volte a trasformare antiche realtà in risorse per il futuro. Particolare riguardo al dettaglio costruttivo architettonico, alla ricerca ed all’applicazione delle tecnologie di avanguardia. Utilizzo complementare di tecnologia digitale audio-video per promuovere idee e progetti per le Pubbliche Amministrazioni in campo urbanistico, ambientale e culturale. Interessato a sviluppare ulteriormente la disciplina de dell’architettura virtuale per proiettarla verso più ampi confini ambientali, storici, urbanistici, culturali e letterari. 

Degree in ARCHITECTURE (five-years course in University of ROMA LA SAPIENZA – 110/110 cum laude). In 1981 founder of C.P.A. LTD Services Company. Since 1986 holder of STUDIO ALESSANDRI – ROME specialized in Architectural Design and Urban Planning. KEY QUALIFICATIONS: Consultancy services and independent activity in Architectural Design, Restoration, Urban Planning and Environmental Assessment Studies in Italy and abroad. MAIN ACTIVITY FIELDS: Architectural Development Projects; Urban Development Projects; Environmental Improvement; Studies; Audiovisual and Multimedia Projects; Functional and social rehabilitation and restoration projects.

STUDIO TECNICO ALESSANDRI – Roma, Italia – Gennaio 1982 ad oggi

Studio professionale aperto alle attività di progettazione e direzione dei lavori in ambito architettonico ed urbanistico. Specifica esperienza nella gestione di file multimediali per la valorizzazione di siti ambientali ed urbanistici caratterizzati da peculiarità storiche, letterarie ed artistiche. Produzione di video proiettabili contenenti le idee ed i progetti proposti alla committenza.

SOCIO FONDATORE – Roma, Italia – Gennaio 1982 – Gennaio 1992

Consulenze di progettazione, studi di fattibilità, programmi edilizi ed allestimenti nei campi direzionali, industriali, residenziali, alberghieri e militari. Interventi e missioni in Sud America-Russia-Africa. Senegal, Zaire, Somalia, Swaziland, Venezuela, Honduras, Burundi, Turchia, Perù, Nicaragua, Lituania, Ghana, Algeria, Pakistan, Marocco, Chile

DIRIGENTE – Roma, Italia e Venezuela – Gennaio 1981 – dicembre 1981

Consulenze nell’ambito dell’edilizia prefabbricata ed industrializzata.

ARCHITETTO PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI – Caracas, Venezuela – Gennaio 1978 – Gennaio 1980

Trasferito in Venezuela Caracas e Valencia. Progettazione urbanistica ed architettonica, direzione dei lavori per lo sviluppo del centro residenziale Paraparal di 316 Ha di estensione

ARCHITETTO PROGETTISTA – Roma, Italia – Gennaio 1975 – Gennaio 1977

Missioni di assistenza, coordinamento e direzione in AFRICA: Gabon, Rwanda, Zaire, Burundi.

PROGETTI

GABON – Africa

Studi preliminari per la realizzazione della nuova città di Chibanga, GABON – Africa. GOVERNO DEL GABON / I.T.S.

 

RWANDA – Africa

Progetti preliminari delle nuove città satellite da 20000 abitanti Ayekoye e Kamsar, RWANDA – Africa. GOVERNO DI RWANDA / I.T.S.

 

ZAIRE – Africa

Progetto definitivo del complesso militare di Mikondo. 150,000 mq. ZAIRE – Africa. MINISTERO DELLA DIFESA / I.T.S.

 

BURUNDI – Africa.

Progetto definitivo del complesso scolastico del “Lyceum Bururi”, BURUNDI – Africa. GOVERNO DEL BURUNDI / I.T.S.

 

VALENCIA – Venezuela

Progetto preliminare delle nuova città satellite Valencia. 316 ettari. VALENCIA – Venezuela. VENITAL / INVERSORA GUARDAMAR

 

RICHARD-TOLL – Senegal

Pianificazione urbana per 4000 case prefabbricate. RICHARD-TOLL – Senegal. GOVERNO DEL SENEGAL / I.T.S.

 

CATANZARO – Italia

Progetto definitivo di complesso residenziale per 800 unità. CIRO’ – CATANZARO – Italia. CLIENTE PRIVATO.

 

PUERTO CABELLO – Venezuela

Progetto definitivo di un impianto industriale in un’area di espansione di 10.000 mq.. PUERTO CABELLO – Venezuela. CLIENTE PRIVATO.

 

CHIMBOTE – Perù.

Progetto definitivo dell’insediamento urbano ed aeroportuale di una Nuova Base Navale. CHIMBOTE – Perù. GOVERNO OF PERÙ / BONIFICA S.P.A.

 

SEDIHOU – Senegal. FAO

Studio urbanistico per la trasformazione di edifici rurali in un vasto programma di cooperazione nella “Casamanche”. SEDIHOU – Senegal. FAO

 

TEGUCIGALPA – Honduras.

Insediamento urbanistico ed architettonico nell’ambito dell’impianto di potabilizzazione denominato “Proyecto Concepcion”. TEGUCIGALPA – Honduras. SANAA / ITS

 

VILNIUS – Lituania.

Progetto preliminare di un centro ricettivo in classe 4 stelle. VILNIUS – Lituania. GRASSETTO COSTRUZIONI

 

ACCRA – Ghana.

Progetto definitivo architettonico con inserimento urbanistico di centro congressi e servizi. 5.700 mq. ACCRA – Ghana. ASTALDI S.p.a.

 

ALGERI – Algeria

Proposta preliminare di zonizzazione urbanistica “Pins Maritimes” su area di 650.000mq. ALGERI – Algeria. ASTALDI S.p.a.

 

OSTIA – Roma

Progetto esecutivo e studio di Impatto Ambientale di Centro Poste e Telecomunicazioni. OSTIA – Roma. MINIST. POSTE E TELECOMUNICAZIONI

 

ALIANO – Italia

Progetto esecutivo di sistemazione urbana e creazione di un teatro all’aperto. ALIANO – Basilicata – Italia. ALIANO MUNICIPALITY

 

SANTIAGO DEL CHILE

Studio di fattibilità tecnica finalizzato alla analisi urbanistica per la installazione di impianti di prefabbricazione pesante con capacità di produzione di 940 unità/anno. SANTIAGO DEL CHILE. INTERTRANSPORT S.p.a.

 

ALIANO – Italia

Progetto esecutivo per i lavori di trasformazione urbana e per il recupero delle infrastrutture del centro storico. ALIANO -Basilicata – Italia. COMUNE DI ALIANO.

PROGETTI

MANAGUA – Nicaragua

Incaricato della Assistenza tecnico-urbanistica nell’ambito del programma comunitario “Apoyo à la construcciòn”. MANAGUA – Nicaragua. UE PROYECTO NIC/B7-5076/95/90

 

ALIANO – Italia.

Progetto esecutivo del recupero storico, urbanistico ed architettonico della casa dello scrittore Carlo Levi autore del libro “Cristo si è fermato a Eboli”. ALIANO MUNICIPALITY

 

BASILICATA – Italia

Incaricato della rappresentazione regionale per le attività di promozione, sensibilizzazione e formazione sul territorio urbano nell’ambito della Sovvenzione Globale “I Parchi Letterari”.Basilicata – Italia. FONDAZIONE IPPOLITO NIEVO

 

UDINE – Italia

Progetto preliminare per l’inquadramento urbanistico e la rivisitazione del Castello di Colloredo di Montalbano del XIV secolo. COLLOREDO di MONTALBANO – Udine – Italia. CLIENTE PRIVATO.

 

ROMA – Italia

Progetto esecutivo urbanistico ed architettonico di nucleo residenziale. 23.000 mq. CASTEL DI GUIDO – Roma. CLIENTE PRIVATO.

 

VICO NEL LAZIO – Italia

Progetto esecutivo della sistemazione urbanistica di Piazza XXIV Maggio nel centro storico. VICO NEL LAZIO – Italia. VICO MUNICIPALITY

 

VICO NEL LAZIO – Italia

Progetto esecutivo della sistemazione urbanistica di Piazza Garibaldi nel centro storico. VICO MUNICIPALITY

 

PORTO S. ELPIDIO – Italia

Progetto preliminare di “Parco Urbano” in zona di espansione. 155.000 mq. PORTO S. ELPIDIO – FM – Italia. CLIENTE PRIVATO.

 

COLLOREDO di MONTALBANO – Italia

Progetto esecutivo dell’allestimento museale all’interno della Torre Porta del Castello di Colloredo di Montalbano.COLLOREDO di MONTALBANO – Udine – Italia. COLLOREDO MUNICIPALITY

 

VAL D’AGRI – Italia

Progetto preliminare per il supporto al Documento Programmatico AREA P.I.C. nell’ambito del Piano Operativo Val d’Agri. VAL D’AGRI – Basilicata – Italia. REGIONE BASILICATA.

 

ALIANO – Italia

Progetto esecutivo della valorizzazione scenografica e muultimediale di un settore urbanistico del centro storico di Aliano – Basilicata – Italia. COMUNE DI ALIANO.

 

ALIANO – Italia

Progetto esecutivo del recupero urbano e funzionale di P.zza del Plebiscito. ALIANO – Basilicata – Italia

 

SANTA MARINELLA – Italia

Progetto preliminare per la sistemazione urbanistica e la zonizzazione di un’area di espansione del centro urbano per la realizzazione di un Parco dello Sport, della Cultura e del Tempo libero. 535.000 mq. SANTA MARINELLA – Roma – Italia. COMUNE DI SANTA MARINELLA.

 

ARMENTO – Italia

Progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione nell’ambito dei programmi di espansione della città di Armento. ARMENTO – Basilicata – Italia. COMUNE DI ARMENTO.

 

CORLETO PERTICARA – Italia

Progetto preliminare di un intervento Urbanistico- Ricettivo nella Valle del Sauro. CORLETO PERTICARA – Potenza – Italia. CLIENTE PRIVATO.

 

VAL D’AGRI – Italia

Progetto definitivo nell’ambito del Programma Operativo “Val d’Agri-Sauro- Camastra. VAL D’AGRI – Basilicata – Italia. REGIONE BASILICATA.

 

GRASSANO – Italia

Progetto esecutivo di intervento di recupero urbanistico ed architettonico nel centro storico di Grassano. GRASSANO – Matera – Italia. COMUNE DI GRASSANO.